Vasco Rossi in una recente intervista ha annunciato che il nuovo album uscirà il prossimo anno, dopo sette anni da “Sono Innocente”, pubblicato nel 2014.
Dopo il rinvio di tutti gli appuntamenti live causa Covid-19, il rocker è stato ultimamente in vacanza a Rimini, posto in cui avrebbe dovuto tenere le prove del suo tour:
“Adesso sono qua nel mio quartier generale a Rimini, città che ho sempre amato moltissimo e in cui sono venuto per tanti anni di seguito. Sono qui per buttare giù le idee per un nuovo album. Visto che non si possono fare i concerti, cos’altro potevo fare? … C’è il pezzo che sta maturando in questo momento che credo farà piacere a quelli che mi seguono. Insomma, per quest’altro anno che viene ci sarà sicuramente un nuovo album”.
Vasco ha inoltre aggiunto:
“La cosa che mi ha ispirato è una frase. In realtà è l’incipit di una canzone che dice: ‘Siamo qui, pieni di guai’. Sono i guai della vita, diciamo, perché la vita non è semplice ed è sempre tutta una mancanza. Sono stato ispirato nello scrivere queste canzoni da Lacan, anzi, non da Lacan direttamente ma da Massimo Recalcati: ho letto ‘Desiderio, godimento e soggettivizzazione’ e mi si è aperto un mondo. La psicanalisi è una mia vecchia passione, la coltivavo già da quando ero giovane, avrei voluto studiare psicologia, anzi per due anni l’ho proprio studiata”.
E ancora:
“Quest’anno c’è un solo obiettivo, ho lanciato l’hashtag: ‘Restare vivi, sani e lucidi fino al 2021’. Per forza è stato un disastro. Mi sono saltati tutti i piani. Anche le mie vacanze estive sono saltate perché il posto dove vado di solito resta chiuso”.
Intanto sono state rese note le date degli eventi estivi rinviati:
13 giugno 2021 – I-DAYS di Milano
18 giugno – Firenze Rocks (Visarno Arena)
22 giugno – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
26 e 27 giugno – Circo Massimo per il Rock in Roma
Non è escluso una capatina al prossimo Festival di Sanremo condotto da Amadeus con Fiorello che quest’anno si terrà dal 2 al 6 marzo 2021